Prezzo Tartufo Nero 2024: Guida al Prezzo e Curiosità del Diamante Nero
Il tartufo nero estivo, gemma nascosta tra le eccellenze gastronomiche, è molto ben presente nelle proposte gourmet del nostro Bel paese anche se in passato è stato considerato di basso pregio. Negli ultimi tempi il tartufo nero estivo, la quale denominazione scientifica è Tuber Aestivum Vitt., domina le nostre tavole non solo per la sua reperibilità e basso costo tra gli altri tartufi ma soprattutto per la sua versatilità in cucina.
Queste sue caratteristiche rendono questo tartufo il protagonista indiscusso della compravendita mondiale del settore. Parliamo di migliaia di tonnellate di tartufo nero raccolto, comprato e venduto fresco o lavorato per la realizzazione dei deliziosi prodotti al tartufo utilizzati in tutto il mondo.
Nel nuovo mondo del commercio online la ricerca di “tartufo nero online” e “prezzo tartufo nero” domina tra gli intenditori di sapori delicati e sofisticati.
COME SI PRESENTA
Profumo: Raffinato e sottile, il profumo del tartufo nero è una dolce melodia olfattiva, meno intenso del suo cugino bianco ma ugualmente inebriante.
Aspetto: Al tatto, il tartufo nero estivo sorprende con la sua superficie verrucosa, caratteristica dalla quale prende il nome “tartufo nero scorzone”. Al suo interno la gleba si presenta marrona/giallastra con striature finissime bianche, il colore è più intenso quando è al massimo della sua maturazione.
DOVE E QUANDO SI TROVA
Habitat: Il tartufo scorzone non predilige ambienti umidi e si trova in maniera abbastanza uniforme sul tutto il nostro territorio dal livello del mare a 1000 m di altitudine. Il tartufo nero si trova sotto alberi come ad esempio il pino, i quali sono caratterizzati dalle cosiddette “bruciate”, appellativo dovuto all’aspetto del terreno intorno alla base degli alberi che regalano questo prezioso frutto. Questo tipo di tartufo è talvolta tanto superficiale da poterlo vedere ad occhio nudo.
Periodo di raccolta: Il tesoro nero è reperibile in Italia nella stagione estiva, in particolare in Toscana dal mese di Giugno a Ottobre ed il mese di degustazione ottimale è Luglio quando si trova al massimo della sua maturazione. Ricordiamo che ogni regione del nostro paese ha un suo calendario di raccolta che i tartufai devono rispettare per garantire una salvaguardia dello stesso.
UTILIZZO IN CUCINA
Il tartufo nero estivo è un ottimo alleato in cucina data la sua versatilità e pienezza di sapore per ogni tipo di pietanza. Si sbaglia se si pensa che basti lamellare finemente questo tipo di tartufo sopra un piatto caldo per poterlo apprezzare a pieno. Del tartufo nero si mangia tutto compresa la sua “scorza”, la quale regala colore e profondità ai piatti. Per poterlo lavorare al meglio senza sprechi il consiglio è di grattugiarlo e di non lamellarlo come si farebbe con il suo cugino tartufo bianco, questo permette di apprezzarlo in maniera uniforme. Detto ciò, creare una base con il tartufo nero grattugiato con un altro elemento che dia sapidità, come ad esempio un filetto di alice, scaldando il tutto in un poco di olio aiuta ad esaltare ancor di più il suo sapore e le sue caratteristiche. Questa salsa veloce da realizzare può essere utilizzata come condimento o come ripieno, visto che il tartufo nero si presta molto ad accostarsi alla carne. In ogni caso se proprio non siete inclini alla rinuncia della vista della lamella, il tartufo nero può essere lamellato molto finemente sul piatto finito ammesso che prima sia stato condito con la base di cui parlavamo prima e se proprio dovesse essere sbucciato, la sua scorza dovrà essere tritata nella base che viene realizzata: neanche in alta cucina son ammessi gli sprechi.
PREZZO DEL DIAMANTE NERO
Il prezzo del tartufo nero estivo è più accessibile rispetto al bianco, data la sua disponibilità in quasi tutto il territorio italiano e non solo. Il mercato del tartufo in generale è principalmente regolato dalla richiesta del prodotto e dalla raccolta dello stesso, intesa come quantità raccolta. A sua volta la richiesta è influenzata da altri fattori come l’economia, anche a livello mondiale e i cambiamenti climatici e ambientali invece rendono molto variabile la quantità raccolta ogni stagione. Va da se che il prezzo del tartufo oscilla molto nell’arco di una stagione con tutte le sue variabili, inoltre va considerata anche la qualità e la provenienza del prodotto stesso, anche quest’ultima ha effetto sul prezzo.
In ogni caso il prezzo del tartufo nero estivo si aggira intorno alle cifre che variano tra i 200 e gli 500 euro al chilo, rendendolo un lusso più abbordabile.
Contattaci e ti invieremo foto e prezzi del tartufo disponibile al momento. Riceverai tutte le informazioni necessarie senza impegno dell’acquisto.
Leggi tutti i nostri post ed esplora il mondo del tartufo!
Seguici anche sui social, Facebook e Instagram!